Camerano, domani andiamo a ...scoprire la città sotterranea



Grotte di Camerano

la città sotterranea di Camerano
Camerano la città sotterranea

Se non amate visitare città e paesi sotto il sole quando fa caldo, ho una proposta interessante da farvi, andate a Camerano. Si trova nelle Marche in provincia di Ancona, alle spalle delle spiagge affollate dell'Adriatico, questo paese ha una copia di se stesso scavata nel sottosuolo, mi spiego meglio. Camerano sorge su una collina dietro il monte Conero, questa collina di arenaria ha consentito alle popolazioni che man mano hanno abitato qui, di scavare nella roccia un labirinto di cunicoli e stanze. Inizialmente si pensava venissero usate come cantine o simili, con il tempo si è compreso che fornivano un buon modo per proteggere persone e beni dai pericoli che insidiavano il paese. 

cunicoli grotte
La Camerano sotterranea

Come visitare le grotte di Camerano

Dal 2008 una parte di queste grotte è aperta al pubblico e resa visitabile tramite un affascinante tour con tanto di guida. Il percorso aperto al pubblico si sviluppa per circa 3 km, non ha particolari difficoltà, ma ci sono parecchie scale da fare e in alcuni punti si raggiungono i 20 m di profondità. Per scoprire questo tesoro sepolto si parte dalla biglietteria sita in Piazza Roma 26: il consiglio è di prenotare, anche telefonicamente al n. 0717304018, specialmente nei  giorni di grande affluenza.
Sul loro sito si trovano tutte le informazioni necessarie relative ad  orari e prezzi. Altro consiglio è di vestirsi in modo compatibile con la temperatura della grotta che staziona intorno ai 15°C (maglia o giacca leggera e magari scarpe chiuse).
Si entra, si scende in ampie e suggestive gallerie con insenature ai lati, ogni insenatura corrisponde alla casa soprastante, una sorta di camera destinata agli abitanti della casa in superficie. Le grotte non sono però solo questo, ci sono ampi spazi designati al culto o sale "riunioni" create senza lasciare nulla al caso, sono ricche di simboli scolpiti che riconducono ai proprietari e utilizzatori, decorazioni e fregi, anche la diffusione del suono ha un che di magico. 
fregi grotte camerano
Simboli e stemmi
Nelle grotte ci sono i segni della presenza di acqua e vasche che la contenevano, resa potabile dall'arenaria, sfruttata tramite pozzi dal paese soprastante, ma anche  sapientemente impiegata per l'utilizzo in tempo di pace di queste "cantine" particolari, per esempio per lavare le botti di vino calate vuote, lavate e riempite successivamente.  
Non si sa con certezza quanto queste grotte siano state utilizzate, hanno resistito a terremoti e guerre con la loro solida struttura che sfida il tempo, anche durante l'ultimo conflitto mondiale hanno avuto un ruolo a difesa della popolazione con tanto di ospedale sotterraneo.

Le grotte di Camerano oggi 

Per fortuna ora oltre che alle visite turistiche, si offrono come location per suggestive serate letterarie o spettacoli teatrali: pochi giorni fa l'ultima rappresentazione dell' Inferno di Dante.

chiesa sotterranea
La chiesa sotterranea di Camerano
Qualcosa di simile lo si ritrova anche a Osimo, che noi non siamo riusciti a visitare, nel link si parla di biglietto convenzionato per l'ingresso ad entrambe i siti che potrebbe essere molto interessante. 
Per un assaggio di quanto raccontato è possibile compiere un virtual tour, anche se devo ammettere che calarsi di persona in questo luogo è molto più emozionante. 
Camerano non è solo grotte, il palazzo Manciforte ha dei giardini molto interessanti, che essendo privati sono visitabili solo in alcune occasioni, la vicina Chiesa di San Francesco è invece accessibile, poi ci sono le fisarmoniche della Farfisa...ma di questo parleremo un'altra volta.

Post scritto in collaborazione con www.grottedicamerano.it

Commenti

  1. le gortte di Camerano sono bellissime! mi è capitato di partecipare ad una visita guidata qualche anno fa, a tema halloween ... devo dire che è stato suggestivo e davvero interessante! c'è un mondo che vive sotto le nostre città!

    RispondiElimina
  2. Adoro le città sotterranee, ne ho visitate parecchie ed ognuna ha il suo fascino a mio avviso!

    RispondiElimina
  3. Trovo molto affasinanti queste grotte. MI ricordano la mia visita alle grotte di Santarcangelo di Romagna, che sono state usate come rifugio durante la guerra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ignoravo l'esistenza di quelle di Santarcangelo... Grazie per la dritta😜

      Elimina
  4. Che meraviglia, mi sono già innamorata di Camerano solo guardando le tue foto. Adoro esplorare i luoghi insoliti per cui mi salverò il tuo post come guida per quando avrò l'occasione di visitarle :)

    RispondiElimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari