Merano, domani andiamo a spasso nel centro

Merano in camper
Merano 
Merano è una città molto verde e contornata dal verde, dalle montagne, dei prati, dei boschi eppure il centro è così città da creare un contrasto molto interessante.

Merano
La passeggiata lungo il Passirio
Ci siamo stati nel mese di giugno, in giorni caldissimi anche sulle montagne, eravamo in camper per cui abbiamo cercato sistemazione in centro città in quello che qualcuno definisce area di sosta e qualcuno campeggio (camping-merano), nei siti consultati prima di partire i camperisti non erano molto concordi. Prima di accedere alla struttura di via Piave 44 decidiamo di fare una piccola spesa e sulla strada del ritorno ci imbattiamo casualmente nelle indicazioni per un campeggio che, per curiosità,  decidiamo di seguire, passo passo arriviamo all'hotel e camping Eremita, in periferia, lungo via Val di Nova,  il posto ci è piaciuto così abbiamo tradito la comodità del centro per un buen retiro più tranquillo e con piscina, per la gioia dei figli.
Alle nostre spalle, a pochi minuti di cammino lungo apposito sentiero nel bosco, la stazione della funivia Merano 2000, capace di collegare la città con il comprensorio sciistico suo omonimo. Merano2000 .
principessa Sissi
La principessa Sissi


Da qui con l'autobus è possibile raggiungere il centro, in pochi minuti, noi abbiamo scelto di scendere con il nostro mezzo per seguire un itinerario a piedi che avevo trovato prima di partire. 

Ponte delle poste Merano
il ponte delle poste

Dopo aver parcheggiato vicino al centro abbiamo quindi percorso via delle Corse fino alla Riva del Passirio e abbiamo fatto la passeggiata d'inverno (soleggiata e protetta dai venti) ammirando esternamente il Kurhaus, edificio eretto quando Merano era un'apprezzata località di villeggiatura e cura per la nobiltà austriaca, siamo quindi saliti fino al ponte delle poste, attraversandolo abbiamo trovato  un po' di fresco nei giardini denominati Parco Elisabetta, in onore dell'Imperatrice d'Austria Sissi, da qui abbiamo proseguito lungo la passeggiata estiva, lato sinistro del Passirio.



Duomo Merano
Il Duomo di Merano

Lasciate alle nostre spalle le terme, siamo andati al Duomo percorrendo la centralissima via Portici, centro storico e commerciale della città dove in una pausa gastronomica da Siebenfoercher abbiamo acquistato speck prosciutto alle erbe, wurstel e del pane per un pranzo veloce.
Per il pomeriggio avevamo preventivato un paio di ore alle famosissime terme, ma il troppo caldo ci ha fatto cambiare idea, avevamo provato in passato a Saturnia l'esperienza delle terme con il caldo e, seppur molto dispiaciuti abbiamo abbandonato il nostro proposito.

Scena, trentino alto adige
Il castello di Scena
A causa del cambio di programma ci siamo spostati a Scena, comune molto caratteristico con vista panoramica sulla vallata, qui ci siamo rinfrescati con un gelato e per puro caso ci siamo imbattuti in un piccolo raduno di Porches d'epoca, per la gioia di babbo e figliolo.
Nemmeno a dirlo ci è piaciuto tutto moltissimo, impressionanti le quantità di meleti ordinatissimi  alternati a veri e propri muri di cassette di plastica che lasciano intuire la vastità della produzione, or per conoscere un aspetto diverso di questi luoghi dobbiamo tornare con la neve.

Panorama Trentino
Meleti a Merano




Commenti

Post più popolari