Andiamo a Salisburgo


Salisburgo, la città della musica

Salisburgo, è una buona meta per ogni stagione, potrebbe essere la destinazione per un fine settimana autunale o la scelta per una vacanza  invernale in occaione dei mercatini di Natale.


Salisburgo
Io ci sono già stata due volte la prima, parecchi anni orsono, con degli amici,  giornata di una settimana di vacanza a zonzo per l' Austria e l’altra con la famiglia, come tappa di un percorso con il camper.


come città non è molto grande, ha dei giardini incantevoli, le sue dimensioni e la conformazione la rende adatta anche ai bambini che non si annoiano, ma ha una vitalità tutta sua legata alla tradizione musicale che attira giovani da tutto il mondo.
la musica
Salisburgo e la musica
Mozzart, nato a Salisburgo, è riproposto in ogni occasione possibile e la visita può essere uno stimolo per farlo conoscere ai più piccoli, magari con la divertente opera “Il faluto magico” che diverte e cattura.

Quatto passi per Salisburgo

insegna Salisburgo
le vie del centro e le insegne dei negozzi

Per il resto la città è pulita e ordinata nel senso più ampio del termine, le insegne dei negozzi lungo il corso principale realizzate rigorosamente in ferro e dalla foggia antica, mi hanno colpita la prima volta e le ho apprezzate ancor di più l’ultima, in qualche modo eludono l'effetto commerciale della globalizzazione che affligge tantissime città, anche i “soliti” negozi risultano integrati con quelli tradizionali rendendo tutto meno ovvio. 
Diciamo che il ponte con i lucchetti al parapetto ci riporta subito alla dura realtà, ma apprezziamo lo sforzo.

Per informazioni è possibile visitare il sito www.salisburgo.it  anche appoggiandosi agli Uffici di Informazione Turistica si può avere aiuto prezioso, sono molto efficienti.
lucchetti sul ponte
La città è piena di scorci interessanti, da cortili suggestivi, ad angoli di panorama urbano, alla  campagna circostante, passando alle alpi imponenti e a dominare su tutto la fortezza Hohensalzburg...raggiungibile a piedi o con una simpatica funicolare, lassù il panorama è ottimo. Per i Biglietti un' occhiata al sito della fortezza consente di assaporare la visita prima di partire www.salzburg-burgen.at/it

Dettagli Pratici, camper, bici e pernottamenti


Per i camperisti: su vari blog è segnalato il parcheggio in centro, a Mirabell platz, logisticamente è molto comodo, ma un po' costoso per trascorrerci la notte, noi abbiamo parcheggiato li durante la giornata di visita, ma per la notte abbiamo preferito spostarci nella campagna circostante.
tutti insieme appassionatamente

Un consiglio pratico è di appoggiarsi, anche par la ricerca di alloggio, agli Uffici Turistici, abbiamo sempre trovato persone che parlano italiano, anche in quelli dei paesi più piccoli, senza necessità di ricorrere all'inglese. 
Molto interessante anche la zona intorno alla citta, subito immersa nel verde, gli austrici propongono moltissimi di percorsi ciclabili, anche percorribili con le nuove biciclette assistite elettricamente che aiutano i meno preparati ad affrontare lunghe tratte, i paesi sono dotati di stazioni di ricarica delle batterie, qui ci sono un po' di informazioni. 
Si incontrano molti laghetti, ci sono le miniere di sale www.salzwelten.at e paesi quasi fiabeschi...insomma l'Italia è bellissima, ma anche l'Austria ha qualcosa da offrire.






Commenti

Post più popolari