il Ciucarun, domani andiamo a ... fare merenda

Ciucarun
Il Ciucarun
Qui al nord sta arrivando la stagione fredda, per festeggiare gli ultimi tepori una bella merenda in un prato è sempre un'idea gradevole e un prato del tutto insolito lo abbiamo trovato a Burolo in provincia di Torino, vicino ad Ivrea. 
Si tratta di un prato, arrampicato sulla collina della Serra Morenica di Ivrea con vista panoramica sulle montagne valdostane e sul castello di Masino, si trova su una variante della Via Francigena Canavesana www.turismotorino.org, ma non sono queste le particolarità, la cosa veramente insolita è la presenza di un campanile di epoca romanica, solo soletto senza altri edifici intorno. 
nordic walking
Segnaletica stradale 
Questo campanile è il l'unico testimone della presenza di un vecchio paese, Paerno, che insieme a Pessano e Bagnolo vennero lasciati (nel 1200 circa) dai loro abitanti che si trasferirono nel nuovo borgo fortificato di Bollengo. Il campanile aveva anche la relativa chiesa S. Martino di Paerno appunto, abbattuta nel 1700 circa.
ciucarun
Il campanile di San martino o Ciucarun

Se qualcuno pensa di ricordarlo, che non sia nuovo, può averlo visto nella fiction trasmessa dalla RAI qualche anno fa sulla vita di Adriano Olivetti, in cui si vede che in un momento delicato della sua vita Olivetti lo sceglie come luogo di meditazione. 
Per arrivare qui non ci sono molti cartelli, noi abbiamo chiesto a dei signori del posto che ci hanno indicato la strada e dove lasciare l'auto, ma ci sono molti gruppi che organizzano passeggiate ed escursioni con questa meta.
E' necessario portarsi qualcosa da bere e almeno una coperta per sedersi perché non c'è nulla di diverso da prati e piante spontanee, noi essendo stati a fine agosto abbiamo mangiato qualche mora. 

Commenti

  1. Interessante, mi ricordo di averlo visto in tv.

    RispondiElimina
  2. In tv nella fiction sulla vita di Adriano Olivetti, è carino dal vivo, pur essendo un luogo semplice in cui non c'è nulla.

    RispondiElimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari