Chamois domani andiamo a ...scoprire il paese raggiungibile solo in funivia

Chamois
Chamois 

I panorami montani sono sempre affascinanti, in estate come in inverno e i paesi di montagna sono sempre così rilassanti, curati, graziosi meta ideale per una gita domenicale.  Per una scampagnata di ferragosto in compagnia ne abbiamo scelto uno particolare, non lo si raggiunge in automobile, solo a piedi o in funivia il che rende tutto ancora più suggestivo.
Indovinato, siamo stati a Chamois in valle d'Aosta. www.infochamois.it
Per una come me che non ama affatto viaggiare appesa ad un filo, la funivia di Chamois è impegnativa, sale parecchio, quasi in verticale, peccato non essere capaci a godersi il panorama. (Il viaggio di A/R costa 4 € a persona, i gruppi sono da 20 persone ). Chamois
Una volta arrivati si sbarca sulla piazza principale del paese, dove c'è tutto, chiesetta, municipio, bar, alberghi e il crocevia per una serie di passeggiate. 
Chamois, percorsi
Sentieri e passeggiate
Io non amo le funivie, figuriamoci la seggiovia, ma chi preferisce proseguire senza affrontare le salite sulla piazza di Chamois trova anche una seggiovia. 

Noi una volta sbarcati nel cuore del paese ci siamo radunanti davanti al cartellone che illustra i possibili percorsi e abbiamo scelto come luogo del nostro picnic il lago di Lod a 35 minuti di cammino dalla piazza e ci siamo incamminati.

Il lago di Lod

Assistiti da una bella giornata di sole siamo saliti fino alle sponde del lago, dove grazie anche alla seggiovia che fa tappa li, c'erano molte persone sdraiate al sole o intente a grigliare negli appositi spazi all'interno dell'area picnic.
lago Lod
lago di Lod

Il lago è di un bel colore verde smeraldo, abitato da pesci e rane, non è certo collocato in un deserto paesaggio montano, ci sono infatti intorno un paio di bar/ristoranti, i tavoli da picnic in legno, la seggiovia che prosegue, non sembra di essere in alta montagna anche se siamo a quota  2020 m/slm.

lago Lod
pausa pranzo con vista 


I nostri bambini si sono divertiti scivolando lungo i prati scoscesi che contornano il lago, a dimostrazione del fatto che ai bambini basta poco per stare bene. Dopo aver giocato, dopo un po' di riposo e dopo aver consumato i nostri panini e un caffè al bar abbiamo pensato di scendere in paese dove un parco giochi con scivolo scavato nella terra e altre attrazioni, aveva suscitato l'interesse dei più piccoli. Purtroppo poco dopo il nostro arrivo una nuvola solitaria ci ha regalato un acquazzone che ci ha fatti scappare al riapro, tempo di raggiungere la piazza sfruttando i cornicioni delle case e il sole è riapparso.  Si sa che la montagna ama fare scherzetti ai suoi visitatori. Non ci siamo certo demoralizzati, abbiamo preso un gelato e poi con la mia "amica" funivia siamo scesi a valle per raggiungere un gruppo di amici che non sono riusciti a salire in mattinata.
Valle D'aosta
Chamois, la piazza
Quindi concluderei dicendo che anche Chamois è un bel posto da vedere, una bella idea per una giornata tranquilla e per chi odia la funivia più di me lo si può raggiungere con una passeggiata di un' ora circa partendo da La Magdeleine fraz Veuillen.

Ah dimenticavo, si arriva uscendo dall'autostrada a Chatillon e dopo Antey Saint Andrè  salendo lungo la SR 46 sulla destra appaiono due cavi che vanno da terra al cielo siete arrivati.

Commenti

Post più popolari