Aria di festa, domani andiamo a ... celebrare il prosciutto di San Daniele


A san Daniele del Friuli siamo capitati per caso, di ritorno da un on the road tra Repubblica Ceca, Germania e Austria, dopo aver visto il prezzo del prosciutto crudo italiano in un supermercato austriaco siamo stati invasi dal desiderio fortissimo di una merenda d.o.c.. Buttando un occhio alla cartina ci siamo accorti che una deviazione di qualche km ci avrebbe condotti dritti a San Daniele del Friuli, così nel giro di qualche minuto abbiamo aggiornato il nostro programma di viaggio.
San Daniele del Friuli

San Daniele del Friuli paese d.o.c

In pochi minuti abbiamo verificato l'esistenza di un area camper in paese, calcolato che saremmo arrivati nel pomeriggio così da poter fare un giro per il paese, comprare il prosciutto, trascorrere li la notte e l'indomani puntare al mare, programma perfetto, non avevamo messo in conto il fuori programma, che si è rivelato ancora meglio, a San Daniele si svolgeva Aria di festa.
Al nostro arrivo il paese era deserto, pieno pomeriggio, caldo, una volta parcheggiato ci siamo diretti in centro e nel giro di pochi minuti abbiamo capito che c'era stata una festa nel fine settimana (era lunedì pomeriggio) non ci è voluto molto per capire che la festa era ancora in corso, bastava leggere i manifesti appesi in giro, e che quella era l'ultima sera. Merenda con pane e prosciutto l'abbiamo fatta comunque e di gusto, poi abbiamo spostato la casa con le ruote, seguendo le indicazioni, nell'affollata area camper e dopo una doccia ci siamo lanciati nella mischia. 

Farmacia per golosi

Aria di Festa a San Daniele del Friuli 

Tutto il centro storico del paese viene coinvolto dall'evento, sparsi per vie e piazze ci sono punti con tavoli e panche liberamente fruibili e poi stand gastronomici disseminati qua e la in cui acquistare cibo e bevande, per lo più prosciutto e birra, da consumare dove si preferisce. La festa non è solo cibo ci sono i palchi per concerti e spettacoli con nomi importanti e completamente gratuiti. concerti edizione 2016.
Noi abbiamo potuto assistere allo spettacolo di Ale&Franz, che con i loro cavalli di battaglia hanno fatto ridere tutta la piazza, non potevamo essere più fortunati.

Ale e Franz


Una sagra per tutti dove si cammina, si assiste agli spettacoli, si incontrano persone, si beve bene, si mangiano cose buone e si trovano informazioni turistiche che fanno venire voglia di tornare. 
Ci è piaciuta moltissimo questa festa che nel 2016 si svolgerà tra il 24 ed il 27 giugno...peccato non poterci tornare. www.ariadifesta.it


Commenti

Post più popolari