ANDIAMO A CONOSCERE FIRENZE


Firenze
Firenze

Andiamo a far conoscere Firenze ai nostri figli

Questo novembre mite e soleggiato ci regala il clima ideale per visitare le nostre bellissime città d'arte così mi  sono tornati alla memoria due giorni che abbiamo trascorso a Firenze lo scorso anno. Firenze è bellissima in generale, ho avuto modo di visitarla un paio di volte in passato e anche mio marito ci era già stato, questa gita è stata quindi rivolta maggiormente ai nostri figli,  abbiamo fatto assaporare loro le bellezze offerte da questa  città e lo abbiamo fatto o in un modo interessante per dei bambini ovvero in bicicletta. Il tempo a nostra disposizione non era tantissimo, due notti e un'intera giornata, l'abbiamo scelta come tappa di rientro da una vacanza. 

firenze in bicicletta
Santa Marie del Fiore - Firenze
Il centro storico della città non è enorme, ma si sa che i bambini si annoiano a camminare a lungo, così per venire incontro alle loro esigenze ci siamo lanciati in un tour in bicicletta.
Dopo aver  chiesto ai vigili urbani, che ci hanno confermato la possibilità di girare per il centro storico in bicicletta, pregandoci solo di portarle a mano nelle vie ad alta densità di pedoni, abbiamo affrontato le vie pedonali.

Firenze in bicicletta con i bambini

duomo di firenze
Santa Maria del Fiore

Itinerario classico il nostro, un caffè in Piazza della Signoria, la visita al Duomo, dopo aver assicurato le nostre bici ad un palo, Basilica di San Lorenzo,  mercato centrale (dotato di servizi igienici puliti e comodi), pranzo semplice, ma gustoso, in una panetteria in zona e nel pomeriggio una visita ai Giardini di Boboli, ( i  ragazzi fino a 18 anni entrano gratis).

giardini di boboli
Giardini di Boboli - Firenze
La scelta di visitare i giardini è nata dalla recente esperienza in Francia, nella Loira, abbiamo visitato diversi castelli e relativi giardini, molto belli, curati e apprezzati dai bambini mentre questi ci hanno un po' delusi per l'apparente trascuratezza in cui versano, in contrasto con struttura, posizione e fama.
Ci auguriamo di essere capitati nel momento sbagliato e che questo gioiellino venga curato come merita.
mangiare a firenze
Mercato centrale - Firenze
La nostra gita è poi  proseguita con pedalate nel centro storico, c'è moltissimo da vedere in questa città, ma noi ci siamo accontentati di quello che abbiamo fatto e ci siamo goduti le espressioni estasiate dei nostri figli quando affacciandosi in piazza S. Giovanni hanno visto apparire la cattedrale S. Maria in Fiore, il campanile di Giotto (il battistero purtroppo era coperto per lavori di restauro) e non si può dire che siano bambini che non sono abituati ad andare in giro.
Non c'è giornata che si rispetti senza una buona merenda e quale sarà mai la merenda scelta da un bambino? il gelato.
Non ci siamo lasciati impressionare dalle gelaterie con vaschette traboccanti di creme colorate, con le nostre bici ci siamo spostati poco lontano dal Ponte Vecchio dove avevamo adocchiato  la CANTINA DEL GELATO.
Questa gelateria situata in Via de Bardi, ci ha fatto gustare una  merenda a base di gelato artigianale.

Firenze by night
Firenze da Piazzale Michelangelo

Per concludere in bellezza con il buio siamo saliti a Piazzale Michelangelo ad ammirare il panorama illuminato, ma questa volta siamo andati con l'auto.

Informazioni pratiche

Per soggiornare a Firenze, siccome rientravamo da una vacanza in roulotte ci siamo diretti nella nuovissima area camper da poco creata in città, lungo l'Arno che ora si chiama Camping in town
(esiste un altro campeggio in città, a Piazzale Michelangelo, ma non è accessibile a roulotte e camper) .
La scelta si è rivelata positiva, è facile da raggiungere, comoda ai servizi e soprattutto è collegata al centro tramite una gradevole pista ciclabile, oltre che in autobus. E' da qui  che siamo potuti partire con le nostre biciclette  per raggiungere in una mezzoretta il Ponte Vecchio in assoluta tranquillità, parte delle pista è proprio lungo gli argini del fiume, ma anche le parti lungo le vie cittadine si effettuano su un percorso ciclabile.

La panetteria in cui abbiamo potuto mangiare panini, pizzette e simili scaldati al momento ed utilizzando il piccolo tavolo del locale, si trova in via de' Ginori 54.

Ho recentemente scoperto un'interessante opportunità per compiere delle visite guidate a Firenze, molte famiglie desistono all'idea di acquistare un tour con la guida perchè se si è in molti il costo diventa impegnativo Civitatis propone visite guidate gratuite (al termine del percorso ciascuno lascia un offerta che ritiene consona). Cliccando sul link si arriva direttamente al free tour di Firenze, qui lascio il link con tutte le proposte relative alla città, in bici, in golf cart elettrico, quelle private e quelle specifiche per un singolo monumento/museo/palazzo visite guidate Firenze. (se le acquisti tramite il link che ti ho lasciato, anche quelle free, farai arrivare a me un piccolissimo contributo economico che investirò in nuove avventure, quindi ti ringrazio)
firenze in campeggio
Giardini di Boboli

Commenti

Post più popolari