FESTA CELTICA di BELTANE



Festa celtica di BeltaneAnche se il tempo di questo primo maggio non era proprio sfavillante abbiamo deciso di fare un giro pomeridiano alla FESTA CELTICA DI BELTANE Beltane a Messerano, in provincia di Biella. PROGRAMMA FESTA CELTICA
La manifestazione si svolge in un grande prato in un luogo isolato che si raggiunge facilemnte seguendo le indicazioni posizionate lungo la strada.
Arrivati al parcheggio, si lascia l'auto ed un bus navetta gratuito conduce fino all'ingresso del parco arcobaleno…...che dista dal parcheggio circa 2.5 km percorribili anche a piedi.
Scesi dal bus si trova subito la biglietteria, l'ingresso costa 5 € a persona di età superiore ai 10 anni e volendo è possibile campeggiare pagando altri 5 € al giorno,  dopo una piccola passeggiata si inizia a sentire la musica delle cornamuse, ad incontrare gente in costume, sembra quasi di aver fatto un salto indietro nel tempo.




Lungo il viale principale si snoda un mercatino di bancarelle a tema, alle spalle del mercatino c'è il palco per le varie esibizioni e la zona ristoro, sul lato opposto ci sono gli “accampamenti” dei vari gruppi di ricostruzione storica, in cui è possibile assistere o partecipare attivamente alle varie attività previste nell'arco dei tre giorni.

C'è anche un  padiglione in legno in cui si svolgono conferenze e all'interno all'area si trovano in vari cartelloni con il porgramma dettagliato delle giornate suddivise per tipologia di evento.

Druido
Noi abbiamo passeggiato incuriositi in tutta l'area attratti dagli abbigliamenti particolari, dai suoni, dai riti svolti dai vari gruppi, avremmo voluto provare il tiro con l'arco, ma c'era una bella coda da fare, così ci siamo spostati al padiglione conferenze ad ascoltare un interessante racconto sulle figure magiche pagane, abbiamo fatto merenda nella zona ristoro, abbiamo esplorato l'altare del fuoco, il labirinto, l'altare dell'aria, abbiamo assistiro allo svolgimento di antichi giochi e danze insomma ci siamo piacevolmente immersi in questa rievocazione.
Dopo un paio di ore siamo tornati alla biglietteria dove è arrivata con noi la navetta che ci ha ricondotti nel 2015.
La manifestazione prosegue anche domani e domenica 3 maggio, il programma è ricco e variegato, merita un giretto. La Stampa

Commenti

Post più popolari