ANDIAMO A VOLANDIA



Vorrei iniziare questa mia esperienza raccoantando una gita fatta ormai parecchio tempo fa, quella volta in cui :"Dove andiamo domani?" e siamo stati in un posto interessante, soprattuto per i bimbi e per gli amanti dell'aria, si chiama Volandia.

Volandia è un museo del volo, si trova vicino all'aeroporto di Malpensa a pochi minuti dal Terminal 1 (Via per Tornavento n.15 Case Nuove 21019 Somma Lombardo (Varese)) e sorge dal recupero delle vecchie Officine Areonatuche Caproni.

E' uno spazio molto grande che ospita molti aerei ed elicotteri di epoche diverse, da quelli pioneristici a quelli più moderni, alcuni sono solo esposti mentre su altri si può proprio entrare o meglio salire a bordo per ammirarli anche dall'interno, il tutto e' allestito dentro enormi padiglioni. 

All'esterno degli angar c'è uno spazio verde con tanto di parco giochi a tema per i più piccini,  anche al coperto c'è un interessante spazio giochi molto apprezzato dai bambini.

Altra cosa graditissima sono i simulatori di volo, che sono particolarmente amati  dai meno piccini, alcuni allestiti in postazioni che simulano la cabina di pilotaggio, ma il pezzo forte è quello che si trova all'interno di un elicottero vero....sono ubicati alla fine del percorso forse per non distrarre i visitatori dal resto del museo. 

Altra cosa interessante è la torretta esterna da cui osservare atterrragigo e decollo dei veri aerei in partenze e/o arrivo al Termilnal 1 di Malpensa, la posizione sopraelevata consente un colpo d'occhio esclusivo sulla pista e con l'aiuto della tecnologia si può facilmente scoprire origine e destinazione degli arei osservati, che aggiunge un po' di magia alla gita.

E' presente anche un punto ristoro ed un negozio di oggettistica sempre a tema, ma cosa da non sottovalutare c'è un ampio parcheggio comodo e gratuito proprio in corrispondenza dei padiglioni.


Le informazioni necessarie a pianificare una visita si possono trovare sul sito http://www.volandia.it.

I miei figli ci sono stati due volte e lo abbiamo già consigliato a parecchi amici....una simpatica esperienza.

Commenti

Post più popolari